I nostri Droni

La nuova frontiera per quanto riguarda la ripresa aerea del territorio a bassa quota di volo è rappresentata dai droni, velivoli senza pilota a bordo a pilotaggio remoto. I droni consentono l’acquisizione di immagini e video ad alta risoluzione, in tempi rapidi e ad un costo contenuto. La possibilità di poterli equipaggiare con diversi sensori tra i quali camere termiche o multi spettrali fa si che i droni trovino il loro utilizzo in molteplici campi di applicazione: controllo del territorio, monitoraggio ambientale, operazioni di prevenzione e intervento durante un’ emergenza, prodotti cartografici, documentazioni fotografiche di beni culturali e di interesse archeologico, ispezioni di infrastrutture quali campi fotovoltaici ed elettrodotti, precision farming, aerofotogrammetria territoriale, realizzazioni di video e foto immersive a scopo pubblicitario. La loro capacità di arrivare in luoghi difficili da raggiungere consente inoltre di salvaguardare la sicurezza dell’uomo in operazioni che potrebbero risultare rischiose. Il nostro pilota è un professionista abilitato e qualificato. Grazie ad E.Lab l’uso produttivo ed intelligente dei droni per uso civile rappresenta una realtà comprovata e consolidata nel territorio siciliano.
Il nostro drone radiocomandato NT4-contras è equipaggiato con 8 motori, a 2 a 2 contrapposti, che gli consentono una notevole stabilità. Le sofisticate centraline e il GPS gli permettono di effettuare anche voli pianificati precedentemente. Trasmette in real time la scena ripresa dal sensore a bordo sull’apposito monitor a terra, oltre alla telemetria.
DJI Spark, SAPR leggero e di modeste dimensioni, in grado di poter operare anche in contesti urbani. Monta a bordo una fotocamera da 12 Mpixel.
L’esacottero radiocomandato Aibotix X6 possiede caratteristiche di volo altamente configurabili per adattarsi a qualsiasi esigenza: decollo e atterraggio completamente automatici utilizzando un solo switch; impostazione dinamica dei Punti di interesse (POI); fino a 30 minuti di volo e fino a 2 Kg di carico utile; interfaccia standardizzata per i nuovi sensori e una struttura modulare che consente l’integrazione di molti tipi di sensori.
 

Strumentazione

GoPro Hero 3
Sony DSC-RX100
Tetracam ADC Lite
Termocamera Optris
Laser scanner Hokuyo UTM-30LX
Naso elettronico Microtector G460